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Quali documenti servono per la pratica del mutuo?

Antonio Capozzi • 21 ottobre 2022
Documenti Pratica Mutuo

Gli istituti di credito richiederanno documenti per la tua pratica di mutuo che dimostrino cose come quanto guadagni e i tuoi debiti. I moduli esatti necessari per un mutuo per la casa dipendono dalla tua situazione. Ad esempio, un lavoratore autonomo presenterà una pratica mutuo diversa rispetto ad un lavoratore dipendente di un'azienda.

Sebbene le forme esatte possano variare, un consulente del credito verificherà le tue buste paga recenti, gli estratti conto bancari e la tua dichiarazione dei redditi.

Questi documenti consentono di dire ai mutuatari cosa possono ottenere con un livello di certezza molto elevato.

A seconda della tua situazione finanziaria, ecco alcuni documenti di cui potresti aver bisogno per la pratica di un mutuo per la casa:

1. Dichiarazioni fiscali

I prestatori generalmente vogliono vedere le dichiarazioni dei redditi. Questo per assicurarti che il tuo reddito annuale sia coerente con i tuoi guadagni dichiarati attraverso le buste paga e che non ci siano enormi fluttuazioni di anno in anno.

2. Buste paga o altra prova di reddito

Gli istituti di credito possono chiederti le buste paga degli ultimi 3 mesi. Le tue dichiarazioni dei redditi aiutano a dare loro un'idea chiara della tua salute finanziaria generale, mentre le buste paga li aiutano a misurare i tuoi guadagni attuali. Se sei un lavoratore autonomo o hai altre fonti di reddito (come il mantenimento dei figli), potresti dover mostrare la prova al tuo finanziatore.

3. Estratti conto bancari e altri documenti

Quando valutano il tuo profilo di rischio, i prestatori potrebbero voler esaminare i tuoi estratti conto bancari e altre attività. Questo può includere i tuoi beni di investimento e la tua assicurazione, come l'assicurazione sulla vita.

I prestatori in genere richiedono questi documenti per assicurarsi di avere diversi mesi di rate del mutuo di riserva nel tuo account in caso di emergenza. Controllano anche che il tuo acconto sia stato nel tuo conto per almeno alcuni mesi e non è comparso durante la notte.

4. La tua storia degli affitti

Per gli acquirenti che non possiedono già una casa, molti istituti di credito richiederanno la prova che puoi pagare in tempo. Potrebbero chiedere un anno di assegni di affitto (controllano che il tuo padrone di casa abbia incassato). Oppure, potrebbero chiedere al tuo padrone di casa di fornire la documentazione che dimostri che hai pagato l'affitto in tempo. La tua storia dell'affitto è particolarmente importante se non hai una lunga storia di credito.

Per riassumere:

  • Avere i documenti pronti può rendere più agevole la pratica di richiesta del mutuo per la casa.
  • Ogni prestatore ha i propri requisiti. Il tuo consulente del credito saprà esattamente di cosa hanno bisogno.


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L'investimento anticipato per questi articoli contribuirà a prevenire eventuali costi derivanti da articoli rotti o danneggiati lungo la strada. Se hai un camioncino, tieni un telo a portata di mano per proteggere il carico da piogge impreviste. Anche i camionisti dovrebbero tenere a portata di mano una bandiera rossa. Se il carico si estende oltre il pianale del camion, attacca la bandiera all'estremità per evitare che i conducenti dietro di te si avvicinino troppo. 3. Crea la tua ditta Determina quale struttura aziendale è la migliore per te. Molte persone che sono l'unico proprietario dell'attività sceglieranno una ditta individuale. Se hai partner, una SRL potrebbe essere migliore. Si consiglia di consultare un commercialista prima di effettuare questa scelta. Questo è anche il passaggio in cui puoi dare un nome alla tua attività! Un nome creativo e unico può aiutare la tua attività a distinguersi e ad essere memorabile. Cerca un nome unico e creativo, ma comunque rilevante per la tua attività di trasloco. 4. Promuovi la tua attività di trasloco Ora che hai avviato la tua attività e hai tutte le attrezzature pronte, devi solo trovare dei clienti! Fai sapere a familiari e amici della tua nuova attività e incoraggiali a raccomandarti ad altri. Potresti prendere in considerazione la creazione di un sito Web per garantire che le persone che cercano un servizio di trasloco locale su Google trovino la tua attività. Anche i siti di social sharing, come Facebook, Twitter e Yelp, possono essere buone opzioni per far conoscere la tua azienda. Il passaparola in vecchio stile può anche aiutare a far conoscere la tua azienda. Fermati personalmente nelle piccole imprese e fai sapere loro che se hanno clienti che hanno bisogno di aiuto per il trasporto di articoli di grandi dimensioni, sei disponibile. Ciò significa che dovrai acquistare alcuni biglietti da visita e volantini da distribuire. 5. Costruisci la tua reputazione Ogni nuovo cliente che acquisisci ha il potenziale per diventare un cliente abituale o per indirizzare altri clienti a te. Quindi, è importante fornire un servizio eccellente ogni volta. Costruisciti una reputazione di professionalità. Puoi farlo comunicando con il tuo cliente durante tutto il lavoro, assicurandoti che si sente protetto e che non ci siano sorprese. Vestiti in modo professionale e assicurati di mantenere il tuo veicolo pulito e funzionante. Se fai un ottimo lavoro, ti chiameranno di nuovo e ti consiglieranno ai loro amici. 6. L'assicurazione Assicurati di proteggere la tua attività di trasloco acquistando un'assicurazione adeguata in caso di incidente. Ciò potrebbe includere un incidente automobilistico, danni al carico o infortuni sul lavoro. Per un'attività in movimento, cerca di adottare un piano che copra il tuo veicolo, il carico e fornisca anche un'assicurazione di responsabilità civile. Avere una polizza assicurativa è anche essenziale per creare fiducia con i clienti. Molte aziende e privati ​​eviteranno di lavorare con una società di trasloco non assicurata adeguatamente. Contatta un broker assicurativo commerciale locale per scoprire quanto costerà assicurare la tua attività. Questo costo può variare in base alla posizione, ai tipi di consegne effettuate e al rischio percepito. 8. Salva le tue ricevute In qualità di piccolo imprenditore, tenere traccia delle tue spese è molto importante. Alcune spese relative alla gestione della tua attività possono essere utilizzate come detrazione fiscale. Consulta il tuo commercialista personale per capire quali spese puoi detrarre. Usare un'app è facile e utile per tenere traccia delle tue entrate e spese. o paragrafo Se sei all'inizio della tua carriera come traslocatore a  Roma e hai bisogno di furgoni e altri veicoli commerciali usati, scegli l'usato numero 1 della Capitale : la Giffi Noleggi.
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