DOCFA (Documenti Catasto Fabbricati) è un programma istituito dal catasto utilizzato per compilare i documenti tecnici catastali e per la presentazione agli Uffici provinciali disseminati sul territorio peninsulare del modello di "Accertamento della Proprietà Immobiliare Urbana.
A Roma l'aggiornamento catastale viene richiesto dal portale online SUET.
Il SUET è uno sportello telematico istituito nel 2016 che devono utilizzare il proprietario e il tecnico per la presentazione delle pratiche edilizie CILA nel Comune di Roma.
Con il DOCFA, si presentano presso il Catasto i nuovi accatastamenti, le variazioni catastali di edifici già esistenti e le denunce di unità afferenti a enti urbani. Rientrano anche le costruzioni comprese in un immobile che siano sfuggite all'accatastamento originario o che siano state realizzate in epoca successiva per le quali è necessario quindi provvedere alla dichiarazione in catasto. La pratica Docfa prevede l’invio di documentazione tecnica, tra cui il disegno del progetto e la relazione esecutiva, è necessario affidarsi ad un professionista, incaricandolo di gestire tutta la procedura. Per preparare la comunicazione Docfa il proprietario deve mettere a disposizione la visura catastale, comprensiva di indicazione dei proprietari dell’aerea interessata, il titolo di provenienza, come ad esempio un atto di compravendita, l’autorizzazione per i lavori svolti, l’estratto di mappa e la planimetria catastale.